EVENTI
L’IMPRENDITORE AGROITTICO
Grazie alla normativa introdotta nel 2005 e in vigore dal 2006 le imprese di mitilicoltura ( allevamento cozze ) e di molluschicoltura ( allevamento vongole ) sono riuscite a essere competitive con Paesi Ue ed Extra UE.
La legge prevede una nuova fiscalità legata alla tassazione agraria e non più unicamente all’analisi costi e ricavi.
Avere la possibilità di scegliere il metodo fiscale ritenuto più idoneo e sicuro ha permesso di programmare investimenti e di rendere il commercio di frutti di mare ancora più sicuro per il consumatore finale.
Garanzie più importanti sono legate pertanto ai dipendenti e agli addetti delle imprese di cui sopra : ammortizzatori sociali quali disoccupazione, malattia, infortunio, maternità, ecc...
Nella norma di cui alla Legge n. 250/58 non sono previste queste ipotesi applicative ragion per cui sia le pensioni che le altre forme di ammortizzatori sociali non possono essere garantite.
Con la prima pubblicazione abbiamo voluto tradurre in fatti quelle che erano le prerogative della norma.
A “L’Imprenditore Agricolo Professionale”, Moceniga Pesca traccia una nuova frontiera, pubblicato nel 2007 ha fatto seguito "IAP - Imprenditore AgroIttico Professionale”, Il caso Moceniga Pesca, del 2019.
Quest’ultimo testo, un manuale a tutti gli effetti, rilancia il ruolo fondamentale del Governo e il recepimento susseguente dei suggerimenti super partes che vengono prodotti presso gli uffici legislativi deputati all’analisi delle prerogative evidenziate dagli addetti ai lavori.