COMUNICATI

APRILE: VIETATA LA PESCA DELLA TELLINA

PESCATORI PROFESSIONALI E SPORTIVI FERMI UN MESE

 

La pesca della tellina è vietata per tutto il mese di aprile. Così cita il comma 2) lettera b) dell’art. 6 del D.M. 22 Dicembre 2000.

Questo fermo nasce dall’esigenza di tutelare la risorsa tellina nel mese in cui la specie è in fase di riproduzione.

Il divieto, precisa la circolare del Ministero per le Politiche Agricole, deve valere non solo per i pescatori professionisti ma per tutte le categorie.

Infatti il rispetto del periodo di fermo esercitato soltanto da parte dei pescatori professionali non consentirebbe il raggiungimento della tutela totale della risorsa.

Nel Compartimento Marittimo di Gaeta le autorizzazioni professionali raggiungono la decina di unità mentre molti di più sono i pescatori sportivi che quotidianamente si vedono pescare lungo i nostri litorali con rastrelli a mano.

La maggior parte delle licenze ministeriali sono utilizzate a Minturno da pescatori che da generazioni si tramandano questo mestiere.

Malagisi, Conte, Alicandro, Papa, Ciufo, Conte, Di Girolamo, D’Onofrio, Romano, Vento, Corrente, queste e molte di più le famiglie minturnesi che hanno insegnato ad altri questa tipologia di pesca spingendosi verso i primi anni settanta fin dopo Foce Verde, Torvaianica, Fregene, Ostia e Civitavecchia.

Minturno ha una storia “sul mare” che purtroppo la politica ha troppo spesso dimenticato, come ad esempio valorizzare specie autoctone che sono sopravvissute al ripascimento con la breccia e all’inquinamento marino.

Il “vessillo” che identifica il Comune di Minturno potrebbe essere rappresentato proprio da una tellina.

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per restare sempre aggiornato sulle ultime novità.

Seguimi su Facebook