RIFLESSIONI

Proposta intitolazione Scogliera di Scauri - Lettera al Sindaco

Al Signor Sindaco del Comune di Minturno

Dott. Gerardo STEFANELLI

 

Oggetto: Proposta di intitolazione dell’ingresso al Porticciolo della Scogliera di Scauri.

Egregio Signor Sindaco,

in considerazione delle ultime notizie che hanno evidenziato anche attraverso la lettura dell’autopsia da parte dei familiari che l’assassinio di Angelo Vassallo Sindaco Pescatore è avvenuto con nove colpi di pistola andati a segno e non sette come appreso fino a circa un mese fa dalla stampa, sono a chiedere all’Amministrazione Comunale di valutare la proposta di cui all’oggetto.

Il Nostro Comune ha una lunga storia di pesca professionale e di pescatori che hanno popolato le coste laziali e non solo. Allo stesso tempo la Legalità e la Giustizia, così come l’ambiente, sono alla base del Suo Programma elettorale.

Concetti quali dedizione, amore viscerale per la propria terra e guerra dichiarata a tutte quelle realtà che speculano sul pubblico al fine di ricavarne benefici privati sono alla base della Politica di Angelo Vassallo e oggi della Fondazione.

Alla sua intraprendenza si deve un importantissimo riconoscimento che l’Italia ha ottenuto ossia l’inclusione della dieta mediterranea fra i patrimoni orali e immateriali dell’umanità. Dopo un tortuoso negoziato durato tre anni e cento giorni dopo il suo assassinio, il 16 novembre 2010 l’Unesco (l’Organizzazione delle Nazioni unite per l’educazione, la scienza e la cultura) disse finalmente sì alla candidatura italiana.

Ammazzato presumibilmente in quanto la sua figura era un ostacolo insormontabile al controllo del porto locale da parte della camorra Vassallo venne spietatamente ucciso mentre la sera del 5 settembre 2010 rincasava.

Lo spessore etico e politico che contraddistingueva la sua persona ha fatto però sì che il suo sacrificio non cadesse nell’oblio bensì fosse al contempo serbatoio di speranza e testimonianza di buona politica per le nuove generazioni, studenti in primis.

Per quanto sopra esposto e certo che valuterà la proposta avanzata in nome e per conto della Fondazione, porgo distinti saluti.

 

Minturno, li 21/02/2019

Erminio Di Nora

Allegati:
Scarica questo file (Intitolazione Scogliera .pdf)Intitolazione Scogliera .pdf[ ]311 kB