LEGGI E REGOLAMENTI

FERMO PESCA 2016: GAETA SI FERMA DAL 17 SETTEMBRE

PESCATORI: Concordare il fermo con i periodi di riproduzione delle specie

E' stato firmato il decreto sull'arresto temporaneo dell'attività di pesca con il sistema a strascico per l'anno 2016.

Lo annuncia, in una nota, il ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Sarà garantita la conferma della copertura finanziaria per le imprese oltre all'erogazione del trattamento di Cassa integrazione guadagni straordinaria in deroga, attivata presso il competente Ministero del lavoro e delle politiche sociali, a favore dei lavoratori marittimi interessati a copertura dell'intero periodo di interruzione dell'attività di pesca.

Interessate dal provvedimento di fermo pesca le aree da Trieste a Rimini per 43 giorni consecutivi dal 25 luglio al 05 settembre del corrente anno.

Da Pesaro a Bari l'interruzione temporanea dell'attività di pesca è disposta per 42 giorni consecutivi dal 16 agosto al 26 settembre.

Inoltre, da Brindisi a Imperia è disposta l'interruzione temporanea obbligatoria delle attività di pesca per 30 giorni consecutivi dal 17 settembre al 16 ottobre del corrente anno. E per Sardegna e Sicilia il fermo sarà disposto con provvedimenti regionali e sarà di almeno 30 giorni, nel rispetto dei periodi di cui ai piani di gestione.

“Molti degli addetti ritengono che quello stabilito non sia il periodo migliore per effettuare il fermo e che in futuro vada anticipato per garantire la riproduzione e la crescita delle specie. Sono comunque felice delle garanzie messe in campo dal Governo. Oltre cento gli interessati al provvedimento molti dei quali sono in attesa del decreto e quindi dell’autorizzazione per il premio relativo alla demolizione. La pesca sta attraversando un periodo di profonda crisi dovuta al sovrasfruttamento delle risorse, all’inquinamento, ad una errata politica di gestione realizzata negli anni passati”, precisa Erminio Di Nora, Esperto del Settore AgroIttico e già Consigliere del Ministro per le Politiche Agricole.