FISCO E PREVIDENZA

Resto al Sud e contributi sisma: novità nel Decreto sisma

Molte importanti novità nel decreto legge n. 123 del 24 ottobre 2019, cd. Decreto Sisma, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 250 del 24 ottobre 2019. Il decreto è stato predisposto per "garantire il superamento della situazione emergenziale e il ripristino delle condizioni di normalità nei territori colpiti dal sisma dell'anno 2016" e modifica alcune previsione del Dl 189/2016. Ecco in sintesi le nuove disposizioni:

- viene prorogato al 31 dicembre 2020 lo stato di emergenza nelle zone compite dai sismi 2016- 2017

- per gli interventi di riparazione, ripristino e ricostruzione degli immobili viene fissato un preciso ordine di priorità che gli uffici speciali per la ricostruzione devono seguire per la concessione del contributo e vengono previste verifiche mensili a campione su almeno il 20% delle domande di contributo presentate.

Gli adempimenti e i pagamenti delle ritenute fiscali e contributi previdenziali e assistenziali INPS e dei premi INAIL fissati per il 15 gennaio potranno essere saldati solo nel limite del 40% degli importi dovuti. La scadenza per il restante è differita invece al 1° gennaio 2021. Sul punto si attende una nuova circolare di istruzioni.

L'incentivo Resto al Sud per i giovani imprenditori (DL 91 2017 viene estesa ai territori dei comuni colpiti delle Regioni Lazio, Marche e Umbria.

Sono previste ulteriori misure finanziarie a favore delle imprese agricole ubicate nei comuni del cratere.

Fonte Gazzetta Ufficiale