COMUNICATI

Un Mare di Plastica

Anche i pescatori del Golfo di Gaeta sostengono l'ambiente, la pulizia del mare, il prelievo delle plastiche raccolte durante l'attività di pesca.

Ricordiamo che in passato non esisteva una legge per la quale i pescatori professionali avrebbero potuto portare a terra scarti di qualsiasi genero perché avrebbero dovuto poi pagare per lo smaltimento.

Abbiamo fatto pressioni affinché questa legge venisse approvata e recepita soprattutto dai Nostri governanti.

Il rispetto che non abbiamo per l'ambiente lo paghiamo a caro prezzo attraverso le catastrofi naturali, la moria di pesci, l'inquinamento, la diminuzione del pescato, la crisi del settore ittico.

In questo caso la plastica viene raccolta dai pescatori e portata a terra.

A voi il lavoro svolto quotidianamente da Cristian Morlé e dai suoi colleghi durante l'attività di pesca.

"Bisogna prevenire l’immissione di rifiuti di plastica nell’ambiente, includendo anche la riduzione della produzione di plastiche. Si tratta di un approccio molto più efficace, piuttosto che pulire l’ambiente dopo.
Inoltre è necessario e urgente un Trattato internazionale giuridicamente vincolante, che contenga regole specifiche, chiare e obblighi applicabili globalmente lungo tutto il ciclo di vita delle plastiche, in modo da consentire risposte efficaci alla crisi globale dovuta all’inquinamento da plastica".