COMUNICATI

Comunicato di coalizione

Il giorno 22 gennaio si è tenuto un importante incontro tra il Commissario Prefettizio, il Prof. Francesco Valerio, candidato Sindaco per la coalizione Primavera Minturnese, il dott. Erminio Italo Di Nora, coordinatore del comitato civico il Giglio e responsabile della Fondazione Vassallo per la Provincia di Latina, il direttore sportivo dell’Olimpic Marina Franco Morlando e la rappresentante di Sinistra Unita alternativa per Minturno, Bruna Maddaloni.

Dopo aver presentato la richiesta di patrocinio del Comune di Minturno per la corsa Gianotrail nonché l’assistenza della Polizia Municipale e della Protezione Civile, Franco Morlando ha invitato il Commissario a premiare il vincitore.
Al centro di questi eventi sportivi è stato premiato dai convenuti l’impegno per il sociale da parte dell’associazione sportiva che anno per anno utilizza le quote di iscrizione per sostenere gli ultimi: borsa di studio don Luigi Marchetta, attrezzature sportive per le scuole elementari, e altro.

Erminio Di Nora ha consegnato al commissario prefettizio l’invito per la prima del film dedicato ad Angelo Vassallo, il Sindaco Pescatore, che si terrà al cinema Barberini venerdi 5 febbraio e la cui introduzione sarà curata dal Presidente del Senato, amministratori, sindaci, rappresentanti delle forze di polizia, cittadini.

Di Nora ha quindi presentato alcune proposte progettuali a costo zero per sostenere il disagio sociale presente nel comune attraverso una serie di progetti: un centro di ascolto, denominato Progetto Vita e già presentato due anni fa alla Giunta Graziano, una serie di incontri nelle scuole per confrontarsi con i giovani relativamente a problemi quali il bullismo e il disagio psichico, il progetto adotta una famiglia al fine si sostenere e aiutare le persone in difficoltà grazie all’unione di più famiglie che cercano unendosi di non far sentire sole le persone in difficoltà, due distinti progetti denominati onda verde per la pulizia del verde pubblico da parte dei ragazzi ospiti dei centri e delle case famiglia, e onda blu per la pulizia delle spiagge.

Molto sensibile ai temi presentati, il Commissario Prefettizio ha assicurato una sua valutazione e un confronto su questi progetti.
Il Prof. Valerio riesaminando la questione relativa alla maggiore spesa per gli LSU ha preso atto che l’operazione finanziaria adottato dal Commissario è un’operazione di spending review fatta di aumento di contributi per servizi individuali, di taglio a spese per amministratori, maggiori entrate ed economie su spese per servizi che saranno svolti dagli LSU in sostituzione di ditte appaltatrici che hanno contratti in scadenza. Resta ferma, ovviamente, la possibilità che il Commissario possa chiedere la sospensiva per reintegra degli LSU come l’opposizione in appello alla sentenza di reintegra. E’ stata anche sollevata la questione di un eventuale opposizione all’impianto di mitilicultura e dei dati mancanti sull’inquinamento del golfo di Gaeta come quelli che dovrebbero essere pubblicati da parte della Provincia e noti come indagine SAMOBIS. Uno studio costato DUEMILIONICENTOCINQUANTAMILAEURO e promosso dalla Provincia di Latina in seguito alla precedente analisi condotta a titolo gratuita dalla Commissione Ardizzone e insediatasi con la collaborazione del dott. Di Nora.